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Resi e Rimborsi

1. Le vendite di prodotti effettuate tramite Internet sono disciplinate dal Codice del Consumo (D. Lgs. N. 206/2005) come integrato e modificato dal D.Lgs n. 21/2014 che regola la materia dei contratti a distanza, ossia effettuati al di fuori dei locali commerciali. Tale normativa sancisce il diritto di recesso, ovvero la possibilità per il consumatore di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta. Ai sensi dell’art. 52 e segg. del Codice tale diritto è valido entro 14 giorni dalla consegna del prodotto ed è riservato esclusivamente ai clienti persone fisiche (o consumatori), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all'attività professionale eventualmente svolta, e che quindi indicano nel modulo d’ordine a Comet un riferimento di Partita IVA; il cliente ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza alcuna penalità e fatto salvo quanto indicato al successivo punto 4.

2. Per esercitare il diritto di recesso o sostituire il prodotto perchè difettoso, il Cliente dovrà inviare a Comet S.p.A. - Divisione E-commerce- una richiesta di reso. A tal fine può essere utilizzato il seguente

 

Il modulo può essere spedito all'indirizzo e-mail: servizio.clientiweb@gruppocomet.it o via fax al +39 051-6079415 (in caso di fax mandare comunicazione del fax inviato sempre a servizio.clientiweb@gruppocomet.it).
Si precisa che il modulo è stato predisposto per rendere più agevole la stesura della comunicazione ma l’utilizzo dello stesso non è obbligatorio.

Ricevuto il modulo di richiesta reso, il Servizio Clienti Web invia il modulo di reso autorizzato che contiene il codice RMA (Return Merchandise Authorization).
Con questo modulo il cliente è autorizzato a presentarsi in un negozio Comet per rendere il prodotto, oppure per spedirlo alla Divisione E-commerce - Servizio Resi, nel caso sia impossibilitato a presentarsi in un negozio Comet.

La gestione del reso da parte del Servizio Clienti Web avverrà in 5 giorni lavorativi.

3. A questo punto sarà necessario provvedere, utilizzando un corriere a propria scelta, alla spedizione del prodotto accuratamente imballato nella confezione originale e completo di ogni accessorio, dei manuali di istruzione e di tutto quanto in origine contenuto. Il codice RMA deve essere ben evidenziato sul pacco che viene recapitato.


Comet S.p.A., provvederà al rimborso relativo al prodotto restituito in questo modo:

  • immediatamente se presentato in un negozio Comet (in negozio è possibile anche la sostituzione del prodotto);
  • entro 14 giorni dal ricevimento del prodotto se ricevuto presso la Divisione e-commerce - Servizio Resi, tramite bonifico bancario.

Detti rimborsi saranno comunque effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato per la transazione iniziale, salvo che il Cliente non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso il Cliente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.

4. Comet S.p.A. non risponde di eventuali danni o smarrimenti avvenuti durante il trasporto, e si riserva il diritto di addebitare al Cliente eventuali danni subiti trattenendoli dalle somme da rimborsare, fino a concorrenza dell’intero importo fatturato. E’ consigliabile assicurare la spedizione,per il tramite del corriere, contro il furto e i danni da trasporto, facendosi carico delle relative spese.

Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni:

  • il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, software allegati, ecc...);
  • il diritto non si applica ai prodotti audiovisivi o a software informatici sigillati (compresi quelli allegati a materiale hardware), una volta aperti;
  • il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi,accessori, ecc...); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola, sulla quale apporre il codice di autorizzazione al rientro rilasciato da Comet S.p.A. ; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;
  • il bene soggetto a esercizio del diritto di recesso deve riportare lo stesso numero di matricola presente in fattura di vendita Comet S.p.A.; qualora il bene dovesse riportare un numero di matricola diverso da quanto segnalato in fattura, il reso non verrà accettato e il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, e contemporaneamente sarà annullata la richiesta di recesso;
  • la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;
  • in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Comet S.p.A. darà comunicazione al Cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente sarà annullata la richiesta di recesso;
  • Comet S.p.A. non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate; Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Comet accerti:
  • la mancata apposizione del modulo di autorizzazione rilasciato da Comet sull’involucro esterno della confezione spedita;
  • la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;
  • l'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, ...) o anomalie al prodotto stesso;
  • il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.

Nel caso di decadenza del diritto di recesso, Comet provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

5. Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all'imballo originale, Comet provvederà a rimborsare al cliente l'intero importo già pagato, entro 14 giorni dal rientro della merce, tramite procedura di storno dell'importo addebitato sulla Carta di Credito. In quest'ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. ABI

  • CAB - Conto Corrente dell'intestatario della fattura, CIN).

6. Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Comet accerti:

  • la mancata apposizione del modulo di autorizzazione rilasciato da Comet sull’involucro esterno della confezione spedita;
  • la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;
  • l'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, ...) o anomalie al prodotto stesso;
  • il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.

Si rammenta infine che in caso di recesso il consumatore è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

Nel caso di decadenza del diritto di recesso, Comet provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

7. Il diritto di recesso è applicabile ai prodotti acquistati on line con consegna a domicilio e non ai prodotti prenotati online con ritiro e pagamento in negozio, che seguono le procedure degli acquisti in store.