Le vendite di prodotti effettuate tramite Internet sono disciplinate dal Codice del Consumo (D. Lgs. N. 206/2005) come integrato e modificato dal D.Lgs n. 21/2014 che regola la materia dei contratti a distanza, ossia effettuati al di fuori dei locali commerciali. Tale normativa sancisce il diritto di recesso, ovvero la possibilità per il consumatore di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta.
Ai sensi dell’art. 52 e segg. del Codice tale diritto è valido entro 14 giorni dalla consegna del prodotto ed è riservato esclusivamente ai clienti persone fisiche (o consumatori), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all'attività professionale eventualmente svolta, e, quindi, indicano nel modulo d’ordine a Comet un riferimento di Partita IVA. Il cliente ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza alcuna penalità e fatto salvo quanto indicato al successivo punto Modalità di rimborso.
Il diritto di recesso è applicabile ai prodotti acquistati on line con consegna a domicilio e non ai prodotti prenotati/pagati online con ritiro in negozio, che seguono le procedure degli acquisti in store.
Per esercitare il diritto di recesso il Cliente dovrà compilare la richiesta entrando nella sezione "I miei ordini", oppure seguendo questo link -- modulo reso --
Ricevuto il modulo di richiesta reso, il Servizio Clienti Web invia il modulo di reso autorizzato che contiene il codice RMA (Return Merchandise Authorization).
Quando verrà inviata via e-mail l’autorizzazione al reso si procede alla riconsegna del prodotto.Come indicato dal cliente sul modulo la riconsegna può avvenire:
Nel caso in cui un cliente abbia acquistato più prodotti tramite un unico ordine e mediante finanziamento Findomestic voglia esercitare il diritto di recesso su uno o più di questi prodotti, dovrà comunicare la volontà di recedere tramite l’apposito modulo nella sezione "I miei ordini".
Comet richiederà a Findomestic la riduzione dell’importo del finanziamento. Findomestic provvederà a contattare il cliente e invierà al cliente nuova documentazione in merito.
Il rimborso avviene:
Il cliente può richiedere la sostituzione del prodotto oppure il rimborso nei casi di difettosità del prodotto o di danno da trasporto comunicati Entro 14 giorni, come da indicazioni nei punti 6 e 7 della presente pagina.
Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni:
Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Comet accerti:
Si rammenta infine che in caso di recesso il consumatore è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.
Nel caso di decadenza del diritto di recesso, Comet provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.
Entro 14 giorni dalla ricezione della merce da parte del Cliente possono essere comunicati i casi di difettosità. Le modalità sono le stesse indicate per il diritto di recesso, al punto 2 della pagina presente, è sufficente accedere alla pagina "I miei ordini" oppure seguire questo link -- modulo reso --
È possibile richiedere la sostituzione oppure il rimborso del prodotto. La sostituzione risulterà praticabile soltanto in caso di disponibilità del prodotto nei magazzini Comet. Prima di procedere al rimborso oppure alla sostituzione verrà verificata nella logistica di rientro del prodotto la difettosità dichiarata.
Le modalità di rimborso sono indicate nel punto 3 della presente pagina. Per i casi di difettosità il rimborso è completo e non prevede spese di spedizione a carico del Cliente.
Oltre i 14 giorni e fino ai 2 anni di Garanzia la difettosità verrà coperta dal consueto supporto dei produttori. Sarà necessario conservare il documento di acquisto oppure richiederlo al nostro Servizio Clienti.
Preventivamente ricordiamo che il Cliente ha diritto a poter richiedere al corriere di apporre una specifica riserva, nel caso la spedizione ricevuta non si presenti in condizioni ottimali al momento della consegna. È consigliata una pronta verifica delle condizioni del prodotto, anche nei casi di utilizzo posticipato del bene, per evitare dichiarazioni tardive relative a tali problematiche. I casi di danno da trasporto possono essere comunicati con le stesse modalità indicate per il diritto di recesso, al punto 2 della pagina presente, compilando il modulo nella sezione "I miei ordini" oppure seguendo questo link -- modulo reso --
È possibile richiedere la sostituzione oppure il rimborso del prodotto. La sostituzione risulterà praticabile soltanto in caso di disponibilità del prodotto nei magazzini Comet.
Le modalità di rimborso sono indicate nel punto 3 della presente pagina. Per i casi di danno da trasporto il rimborso è completo e non prevede spese di spedizione a carico del Cliente.
Prima di autorizzare il reso verrà chiesto attraverso comunicazioni e-mail al Cliente l’invio di immagini dettagliate relative al danno sul prodotto e alle condizioni dell’imballo.
Si richiede una rapida segnalazione dei danni da trasporto. Oltre i 14 giorni dall’effettiva consegna del bene non verranno prese in considerazioni tali richieste.