Basata su 11875 recensioni su
Nuovo cliente? Registrati
Nuovo cliente? Registrati
Promozioni
Volantino
Valida dal 18 luglio al 31 luglio
Scopri di più
Speciale Grandi Elettrodomestici
Valida dal 18 luglio al 31 luglio
Scopri di più
Cashback
Smeg: per te un rimborso fino a 100€
Valida dal 1 aprile al 31 agosto
Scopri di più
Haier rimborsa fino a 300€
Valida dal 5 giugno al 31 luglio
Scopri di più
Volantino e Promozioni

Novità

Comet Illuminazione
 

Garanzia Legale

 
 

Tutti i prodotti venduti presso i punti vendita Comet o online sul sito www.comet.it godono della garanzia legale come previsto sia dal Codice Civile che dal Codice del Consumo (Decreto Legislativo n. 206 del 6 settembre 2005 e successive modifiche introdotte con il DECRETO LEGISLATIVO 4 novembre 2021, n. 170).

 
 

Chi ha diritto alla Garanzia Legale di conformità?

 

La garanzia legale varia a seconda che il soggetto che acquista sia:

  • Un Consumatore: persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, si applicheranno le regole contenute nel Codice del Consumo. Validità: 24 mesi dal momento della fornitura o della consegna del Prodotto, l’azione per far valere un difetto di conformità si prescrive comunque in 26 mesi dal momento della fornitura o della consegna del prodotto. Si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i primi 12 mesi dalla vendita o dalla consegna esistessero già al momento della vendita o della consegna.
  • Un professionista: società oppure persona fisica che agisce nell'esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario, si applicheranno le regole contenute negli artt. 1490 e ss. del Codice Civile. Validità: 12 mesi dal momento della fornitura o della consegna, la garanzia può essere fatta valere solo se denunci il vizio entro 8 giorni dalla scoperta.

I prodotti in base al Codice del Consumo devono essere conformi al contratto di vendita e, quindi, possedere:

  • Requisiti soggettivi: a) corrispondere alla descrizione, al tipo, alla quantità e alla qualità contrattuali e possedere la funzionalità, la compatibilità, l’interoperabilità e le altre caratteristiche come previste dal contratto di vendita; b) essere idoneo ad ogni utilizzo particolare voluto dal consumatore, che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al più tardi al momento della conclusione del contratto di vendita e che il venditore abbia accettato; c) essere fornito assieme a tutti gli accessori, alle istruzioni, anche inerenti all'installazione, previsti dal contratto di vendita; e d) essere fornito con gli aggiornamenti come previsto dal contratto di vendita;
  • Requisiti oggettivi: a) essere idoneo agli scopi per i quali si impiegano di norma beni dello stesso tipo; b) possedere la qualità e corrispondere alla descrizione di un campione o modello che il venditore ha messo a disposizione del consumatore prima della conclusione del contratto; c) essere consegnato assieme agli accessori, compresi imballaggio, istruzioni per l'installazione o altre istruzioni, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi di ricevere; e, d) essere della quantità e possedere le qualità e altre caratteristiche, anche in termini di durabilità, funzionalità, compatibilità e sicurezza, ordinariamente presenti in un bene del medesimo tipo e che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e delle dichiarazioni pubbliche fatte dal o per conto del venditore, o da altre persone nell'ambito dei precedenti passaggi della catena di transazioni commerciali, compreso il produttore, in particolare nella pubblicità o nell'etichetta.

L'eventuale difetto di conformità che deriva dall'errata installazione del bene è considerato difetto di conformità del bene se:

  1. l'installazione è prevista dal contratto di vendita ed è stata eseguita dal venditore o sotto la sua responsabilità;
  2. l'installazione, da eseguirsi a carico del consumatore, è stata effettuata dal consumatore e l'errata installazione dipende da carenze nelle istruzioni di installazione fornite dal venditore o, per i beni con elementi digitali, fornite dal venditore o dal fornitore del contenuto digitale o del servizio digitale.
 

Il Consumatore nel caso di esistenza di un difetto di conformità ai sensi degli artt. 135 bis, ter e quater del Codice del Consumo avrà diritto a:

Riparazione o sostituzione del bene:

  1. senza spese;
  2. entro un congruo periodo di tempo dal momento in cui il venditore è stato informato dal consumatore del difetto di conformità; 
  3. senza notevoli inconvenienti per il consumatore, tenuto conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha voluto il bene.

Qualora si debba rimediare al difetto di conformità mediante riparazione o sostituzione dei beni, il consumatore deve metterli a disposizione del venditore (fatto salvo il caso in cui il prodotto consista in un contenuto o servizio digitale come definiti nel Codice del Consumo). Il venditore riprende i beni sostituiti a proprie spese. Qualora la riparazione richieda la rimozione del bene installato.

Se il difetto di conformità riguarda solo alcuni dei beni consegnati e sussiste una causa di risoluzione del contratto di vendita, il consumatore può risolvere il contratto limitatamente ai beni non conformi e a quelli acquistati insieme ai beni non conformi. Il consumatore deve restituire il prodotto al venditore e quest’ultimo deve rimborsare al consumatore il prezzo pagato per il bene al ricevimento del bene o delle prove fornite dal consumatore in ordine al fatto di aver restituito o spedito il bene. Il bene deve essere integro e perfetto.

 
 

Per esercitare il tuo diritto puoi:

  • Consegnare il prodotto nel punto vendita ove lo hai acquistato;
  • Compilare l’apposito modulo (Modulo di Reso) e procedere al reso del prodotto seguendo questa procedura (Resi e Rimborsi)
 

Altre informazioni

 

Per visionare il Codice del Consumo clicca qui.