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Novità

Comet Illuminazione
 

Garanzia Legale

 
 

Tutti i prodotti venduti presso i punti vendita Comet o online sul sito www.comet.it godono della garanzia legale come previsto sia dal Codice Civile che dal Codice del Consumo (Decreto Legislativo n. 206 del 6 settembre 2005 e successive modifiche introdotte con il DECRETO LEGISLATIVO 4 novembre 2021, n. 170).

 
 

Chi ha diritto alla Garanzia Legale di conformità?

 

La garanzia legale varia a seconda che il soggetto che acquista sia:

  • Un Consumatore: persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, si applicheranno le regole contenute nel Codice del Consumo. Validità: 24 mesi dal momento della fornitura o della consegna del Prodotto, l’azione per far valere un difetto di conformità si prescrive comunque in 26 mesi dal momento della fornitura o della consegna del prodotto. Si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i primi 12 mesi dalla vendita o dalla consegna esistessero già al momento della vendita o della consegna.
  • Un professionista: società oppure persona fisica che agisce nell'esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario, si applicheranno le regole contenute negli artt. 1490 e ss. del Codice Civile. Validità: 12 mesi dal momento della fornitura o della consegna, la garanzia può essere fatta valere solo se denunci il vizio entro 8 giorni dalla scoperta.

I prodotti in base al Codice del Consumo devono essere conformi al contratto di vendita e, quindi, possedere:

  • Requisiti soggettivi: a) corrispondere alla descrizione, al tipo, alla quantità e alla qualità contrattuali e possedere la funzionalità, la compatibilità, l’interoperabilità e le altre caratteristiche come previste dal contratto di vendita; b) essere idoneo ad ogni utilizzo particolare voluto dal consumatore, che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al più tardi al momento della conclusione del contratto di vendita e che il venditore abbia accettato; c) essere fornito assieme a tutti gli accessori, alle istruzioni, anche inerenti all'installazione, previsti dal contratto di vendita; e d) essere fornito con gli aggiornamenti come previsto dal contratto di vendita;
  • Requisiti oggettivi: a) essere idoneo agli scopi per i quali si impiegano di norma beni dello stesso tipo; b) possedere la qualità e corrispondere alla descrizione di un campione o modello che il venditore ha messo a disposizione del consumatore prima della conclusione del contratto; c) essere consegnato assieme agli accessori, compresi imballaggio, istruzioni per l'installazione o altre istruzioni, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi di ricevere; e, d) essere della quantità e possedere le qualità e altre caratteristiche, anche in termini di durabilità, funzionalità, compatibilità e sicurezza, ordinariamente presenti in un bene del medesimo tipo e che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e delle dichiarazioni pubbliche fatte dal o per conto del venditore, o da altre persone nell'ambito dei precedenti passaggi della catena di transazioni commerciali, compreso il produttore, in particolare nella pubblicità o nell'etichetta.

L'eventuale difetto di conformità che deriva dall'errata installazione del bene è considerato difetto di conformità del bene se:

  1. l'installazione è prevista dal contratto di vendita ed è stata eseguita dal venditore o sotto la sua responsabilità;
  2. l'installazione, da eseguirsi a carico del consumatore, è stata effettuata dal consumatore e l'errata installazione dipende da carenze nelle istruzioni di installazione fornite dal venditore o, per i beni con elementi digitali, fornite dal venditore o dal fornitore del contenuto digitale o del servizio digitale.
 

Il Consumatore nel caso di esistenza di un difetto di conformità ai sensi degli artt. 135 bis, ter e quater del Codice del Consumo avrà diritto a:

Riparazione o sostituzione del bene:

  1. senza spese;
  2. entro un congruo periodo di tempo dal momento in cui il venditore è stato informato dal consumatore del difetto di conformità; 
  3. senza notevoli inconvenienti per il consumatore, tenuto conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha voluto il bene.

Qualora si debba rimediare al difetto di conformità mediante riparazione o sostituzione dei beni, il consumatore deve metterli a disposizione del venditore (fatto salvo il caso in cui il prodotto consista in un contenuto o servizio digitale come definiti nel Codice del Consumo). Il venditore riprende i beni sostituiti a proprie spese. Qualora la riparazione richieda la rimozione del bene installato.

Se il difetto di conformità riguarda solo alcuni dei beni consegnati e sussiste una causa di risoluzione del contratto di vendita, il consumatore può risolvere il contratto limitatamente ai beni non conformi e a quelli acquistati insieme ai beni non conformi. Il consumatore deve restituire il prodotto al venditore e quest’ultimo deve rimborsare al consumatore il prezzo pagato per il bene al ricevimento del bene o delle prove fornite dal consumatore in ordine al fatto di aver restituito o spedito il bene. Il bene deve essere integro e perfetto.

 
 

Per esercitare il tuo diritto puoi:

  • Consegnare il prodotto nel punto vendita ove lo hai acquistato;
  • Compilare l’apposito modulo (Modulo di Reso) e procedere al reso del prodotto seguendo questa procedura (Resi e Rimborsi)
 

Altre informazioni

 

Per visionare il Codice del Consumo clicca qui.