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Comet Illuminazione

Garanzia Legale

 

Tutti i nostri prodotti godono di garanzia legale standard italiana di 24 mesi. La garanzia copre malfunzionamenti, difetti di conformità o problemi di fabbrica. Durante questo periodo, infatti, è possibile richiedere assistenza per diagnosticare la problematica e procedere con eventuale riparazione e/o sostituzione. 

A seconda della tipologia di prodotto, puoi richiedere assistenza nei seguenti modi:

PRODOTTI DI PICCOLE/MEDIE DIMENSIONI (piccoli elettrodomestici, smartphone, informatica, audio, gaming...): è possibile recarsi presso un negozio Comet più vicino portando con se il prodotto, la scatola e il documento d'acquisto. In alternativa, è possibile contattare direttamente un centro assistenza autorizzato della marca del fornitore. Se non sono presenti negozi Comet o centri di assistenza vicino al proprio domicilio, possiamo occuparci noi del ritiro del prodotto. L'assistenza prevede il prelievo del prodotto e l'invio al centro assistenza autorizzato da cui riceveremo un'analisi dello stato del prodotto. Se il difetto presentato è coperto dalla garanzia la riparazione/sostituzione avverrà gratuitamente e il prodotto sarà spedito nuovamente al vostro indirizzo. Se invece il difetto non è coperto da garanzia, ci verrà fornito un preventivo per il costo della riparazione che è possibile accettare oppure non accettare.

PRODOTTI DI GRANDI DIMENSIONI (tutti i grandi elettrodomestici e TV): contattare un centro assistenza autorizzato della marca del prodotto acquistato. Solitamente, è possibile trovare i contatti direttamente sul sito web ufficiale del fornitore nella voce "Servizio Clienti" oppure "Assistenza e Garanzia".

Per richiedere assistenza o per maggiori informazioni scrivici tramite il nostro Servizio Clienti.

 

 

CHI HA DIRITTO ALLA GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ?

Qualunque persona fisica che acquisti un bene di consumo. Gli acquisti effettuati nell’ambito della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, con l’indicazione della partita IVA, sono esclusi dall’applicazione della garanzia legale di conformità (art. 3 del Codice del Consumo) di 24 mesi.

IN QUALI CASI SI HA DIRITTO ALLA GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ?

I prodotti che al momento dell’acquisto presentino vizi di conformità sono coperti dalla garanzia legale offerta dal venditore per un periodo di 24 mesi dalla consegna del bene stesso (art. 132 del Codice del Consumo).

Il consumatore deve denunciare i vizi di conformità entro due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. 

Sussiste un difetto di conformità quando il bene acquistato:

  • Non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
  • Non è conforme alla descrizione fatta;
  • Non possiede le qualità del bene presentato come campione o modello;
  • Non presenta le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, anche tenuto conto della natura del bene e/o della sua pubblicità;
  • Non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore e dichiarato dal venditore.


IN COSA CONSISTE LA GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ?

L’art. 130 del Codice del Consumo prevede che, nel caso in cui il prodotto acquistato presenti un vizio di conformità, il consumatore abbia diritto di richiedere al venditore la riparazione o la sostituzione del bene, senza spese. La scelta tra i due rimedi spetta al consumatore, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altra alternativa disponibile.

Se la riparazione o la sostituzione dovessero risultare impossibili o eccessivamente onerose, il venditore non vi abbia provveduto entro un congruo termine oppure la sostituzione o riparazione precedentemente effettuata abbia arrecato notevoli inconvenienti al consumatore, questi potrà chiedere, a sua scelta, al venditore una riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto.

Nel determinare l’importo della riduzione o la somma da restituire si dovrà tenere conto dell’uso del bene.

Un difetto di conformità di lieve entità per il quale non è stato possibile - o è eccessivamente oneroso - esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione non dà diritto alla risoluzione del contratto.


COSA DEVE FARE IL CONSUMATORE PER ATTIVARE LA GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ?

Entro due mesi dalla scoperta del difetto, il consumatore deve recarsi nel punto vendita e deve consegnare il prodotto difettoso, esibendo il relativo scontrino d’acquisto.

Il punto vendita prenderà in consegna il prodotto e rilascerà al consumatore un modulo di ricevuta, che indicherà il termine massimo di 60 giorni entro cui verranno effettuate la riparazione o sostituzione.

Entro i successivi 7 giorni, il punto vendita invierà il prodotto al Centro Assistenza Tecnica autorizzato dal produttore (“CAT”) che verificherà l’esistenza di un vizio di conformità e, in caso positivo, effettuerà la riparazione, senza spese a carico del consumatore.

Ove il CAT accerti che non sussiste alcun vizio di conformità, il punto vendita provvederà ad informare prontamente il consumatore, comunicandogli il preventivo dei costi e dei tempi necessari per l’eventuale riparazione (da effettuarsi a spese del consumatore).


I DIFETTI DI INSTALLAZIONE SONO COPERTI DALLA GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ?

La garanzia legale copre il difetto di conformità derivante dall'imperfetta installazione del bene di consumo quando l'installazione è compresa nel contratto di vendita ed è stata effettuata dal venditore o sotto la sua responsabilità o quando il prodotto, concepito per essere installato dal consumatore, è stato installato in modo non corretto a causa di una carenza delle istruzioni di installazione.