È una iniziativa del Ministero dell'Istruzione,
dell'Università e della Ricerca prevista dalla legge 107 del 13 luglio 2015,
art. 1 comma 121, che istituisce la Carta elettronica per l'aggiornamento e la
formazione dei docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche.
Si tratta di un bonus di 500€ annuo da
spendere per l’acquisto di materiale formativo e l’aggiornamento professionale previsto
per il 2023/2024.
La Carta è assegnata ai docenti di ruolo a tempo indeterminato delle Istituzioni scolastiche statali, sia a tempo pieno che a tempo parziale, compresi i docenti che sono in periodo di formazione e prova, i docenti dichiarati inidonei per motivi di salute di cui all'art. 514 del Dlgs.16/04/94, n.297, e successive modificazioni, i docenti in posizione di comando, distacco, fuori ruolo o altrimenti utilizzati, i docenti nelle scuole all'estero, delle scuole militari. La Carta non è fruibile all’atto della cessazione dal servizio. Nel caso in cui il docente sia stato sospeso per motivi disciplinari è vietato l'utilizzo della Carta.
Ciascun insegnante in possesso di un’utenza SPID può accedere direttamente al bonus previsto per gli anni scolastici 2021/2022 e 2022/2023 sul sito ufficiale della Carta del Docente oppure richiedere la creazione di una identità SPID seguendo le indicazioni.
Per ottenere la Carta del Docente:
1) Collegati all'applicazione web cartadeldocente.istruzione.it
2) Accedi con il tuo SPID (Sistema pubblico di Identità Digitale)
3) Vai al Menù e seleziona "Crea buono" con modalità "Acquisto di persona"
4) Inserisci l’importo del buono corrispondente al prezzo prodotto che vuoi acquistare
5) Il buono creato è accompagnato da un codice identificativo (QR code, codice a barre e codice alfanumerico). Puoi salvarlo su un dispositivo o stamparlo per utilizzarlo al momento dell’acquisto
Puoi scegliere di acquistare in un negozio Comet oppure online con modalità ritiro in negozio oppure con spedizione a domicilio. In ogni caso, seleziona sempre la modalità “Acquisto di persona”.
ONLINE CON SPEDIZIONE
Su Comet.it puoi utilizzare il tuo buono docente direttamente online, seguendo la seguente procedura:
1) Aggiungi il prodotto scelto al carrello e seleziona come metodo di pagamento "CARTA DEL DOCENTE"
2) Richiedi la fattura indicando il tuo Codice Fiscale. Ricorda che l'intestatario dell'ordine (il soggetto ordinante) deve essere il docente stesso. Potrai scegliere un indirizzo di spedizione differente se lo desideri.
3) Vai alla pagina di supporto (Bisogno di aiuto?) e compila il modulo di contatto "CARTA DEL DOCENTE" indicando:
NUMERO ORDINE
CODICE BUONO DOCENTE GENERATO
CODICE FISCALE DOCENTE
NOME E COGNOME DOCENTE
Se il buono è di importo inferiore al totale acquistato, puoi saldare il tuo ordine SOLO con BONIFICO intestato a:
Comet Spa
IBAN: IT 46 N 05387 02402 000000531075
Causale: ordine web n. INSERISCI IL NUMERO RESTITUITO DAL SITO
Per bonifici dall'estero: SWIFT: BPMOIT22XXX
ONLINE CON RITIRO IN NEGOZIO
Se vuoi acquistare online con ritiro in negozio, segui la stessa procedura di un acquisto in negozio, perché pagherai direttamente nel punto vendita:
1) Aggiungi al carrello il prodotto scelto
2) Seleziona come metodo di consegna “RITIRO GRATUITO IN NEGOZIO” dalla scheda del prodotto e a carrello
3) Ritira e paga il tuo acquisto in negozio
Hai a disposizione 500€ da spendere in:
> PC fissi e desktop
> Computer portatili e Notebook
> Computer palmari
> E-book reader
> Tablet
> Strumenti di robotica educativa
> Componenti essenziali all'assemblaggio di un pc (per cui monitor, mouse e tastiere se venduti in abbinamento a PC)
> Programmi e applicazioni (disponibili in formato elettronico, disponibili in cloud, scaricabili online o incorporati in supporti quali memorie esterne, CD, DVD, Blue Ray), destinati alle specifiche esigenze formative del docente (compresi antivirus e licenze)
> Lavagne interattive multimediali
> Stampanti 3D
> Calcolatrici scientifiche, strumenti per il disegno tecnico e artistico, strumenti musicali, purché l'acquisto sia strettamente collegato al piano formativo del docente
> Libri, rivste, testi, pubblicazioni sia in formato cartaceo che digitale, corsi di enti accreditati al Minestero dell'Istruzione che servano per l'aggiornamento delle competenze, corsi di laurea di qualunque livello che siano collegati alla progessione, ingresso a musei, teatri, mostre, eventi, cinema, corsi formativi operati ed enti accreditati
La Carta del docente non è utilizzabile in particolare per i seguenti prodotti:
Smartphone, Toner, Cartucce, Videocamere, Fotocamere, Videoproiettori, Abbonamento ADSL e Abbonamento PayTV, Hotspot Portatili, Modem LTE con slot per Sim.
Per maggiori dettagli sulla legge 107/2015 consulta la Gazzetta Ufficiale o sulle F.A.Q. del Miur.