È una iniziativa del Ministero dell'Istruzione,
dell'Università e della Ricerca prevista dalla legge 107 del 13 luglio 2015,
art. 1 comma 121, che istituisce la Carta elettronica per l'aggiornamento e la
formazione dei docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche.
Si tratta di un bonus di 500€ annuo da
spendere per l’acquisto di materiale formativo e l’aggiornamento professionale previsto
per il 2022/2023.
La Carta è assegnata ai docenti di ruolo a tempo
indeterminato delle Istituzioni scolastiche statali, sia a tempo
pieno che a tempo parziale, compresi i docenti che sono in periodo di
formazione e prova, i docenti dichiarati inidonei per motivi di salute di cui
all'art. 514 del Dlgs.16/04/94, n.297, e successive modificazioni, i docenti in
posizione di comando, distacco, fuori ruolo o altrimenti utilizzati, i docenti
nelle scuole all'estero, delle scuole militari. La Carta non è fruibile
all’atto della cessazione dal servizio. Nel caso in cui il docente sia stato
sospeso per motivi disciplinari è vietato l'utilizzo della Carta.
Ciascun
insegnante in possesso di un’utenza SPID può accedere direttamente al
bonus previsto per gli anni scolastici 2021/2022 e 2022/2023 sul sito ufficiale
della Carta del Docente oppure richiedere la creazione di una identità SPID
seguendo le indicazioni.
Per ottenere la Carta del docente:
- Collegati
all'applicazione web cartadeldocente.istruzione.it
- Accedi
con il tuo
SPID (Sistema pubblico di identità digitale)
- Vai
al Menu e seleziona “Crea buono”, con modalità "Acquisto
di persona"
- Inserisci
l’importo del buono corrispondente al prezzo prodotto che vuoi acquistare
- Il buono creato è accompagnato da un codice
identificativo (QR code, codice a barre e codice alfanumerico). Puoi
salvarlo su un dispositivo o stamparlo per utilizzarlo al momento
dell’acquisto.
Puoi scegliere di acquistare in un negozio Comet oppure online con modalità ritiro in negozio oppure con spedizione a domicilio. In ogni caso, seleziona sempre la modalità “Acquisto di persona”.
- Scegli il prodotto tra quelli idonei
- Mostra in cassa il codice Bonus (QR Code) e un documento d’identità
ONLINE CON SPEDIZIONE
Su Comet.it puoi utilizzare il tuo buono insegnati direttamente online, seguendo la seguente procedura:
- Aggiungi al carrello il prodotto scelto e seleziona come metodo di pagamento “CARTA DEL DOCENTE”
- Invia una mail a cartadeldocente@gruppocomet.it riportando il tuo numero d'ordine, il codice del buono generato e una copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.
Se il buono è di importo inferiore al totale acquistato, puoi saldare il tuo ordine SOLO con BONIFICO intestato a:
Comet Spa
IBAN: IT 46 N 05387 02402 000000531075
Causale: ordine web n. INSERISCI IL NUMERO RESTITUITO DAL SITO
Per bonifici dall'estero: SWIFT: BPMOIT22XXX
ONLINE CON RITIRO IN NEGOZIO
Se vuoi acquistare online con ritiro in negozio, segui la stessa procedura di un acquisto in negozio, perché pagherai direttamente nel punto vendita.
- Aggiungi al carrello il prodotto scelto
- Seleziona come metodo di consegna “RITIRO GRATUITO IN NEGOZIO” dalla scheda del prodotto e a carello
- Ritira e paga il tuo acquisto in negozio
La Carta del docente non è utilizzabile in particolare per i seguenti prodotti:
Hard Disk, Smartphone, Toner, Cartucce, Pennette USB, Videocamere, Fotocamere, Videoproiettori, Abbonamento ADSL e Abbonamento PayTV.
Web Cam, Microfoni, cuffie con microfono (compresi auricolari wireless/bluetooth), Scanner, Stampanti multifunzione, Stampanti, Hotspot Portatili, Penne touchscreen, Modem LTE con slot per Sim.
Per maggiori dettagli sulla legge 107/2015 consulta la gazzetta ufficiale o sulle F.A.Q. del Miur