Basata su 11875 recensioni su
Nuovo cliente? Registrati
Nuovo cliente? Registrati
Promozioni
Volantino
Valida dal 18 luglio al 31 luglio
Scopri di più
Speciale Grandi Elettrodomestici
Valida dal 18 luglio al 31 luglio
Scopri di più
Cashback
Smeg: per te un rimborso fino a 100€
Valida dal 1 aprile al 31 agosto
Scopri di più
Haier rimborsa fino a 300€
Valida dal 5 giugno al 31 luglio
Scopri di più
Volantino e Promozioni

Novità

Comet Illuminazione
/ Sicurezza e Trasparenza/Condizioni Generali di vendita
 

Condizioni Generali di vendita

 
 

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono applicabili alle vendite effettuate online da parte di Comet Spa, con sede legale in Via Michelino 105, 40127 Bologna, P.IVA e CF 02108091204 e sono disciplinate dalle disposizioni del Decreto Legislativo 6 dicembre 2005 n. 206 (“Codice del Consumo”) e dalle previsioni del Codice Civile. Le presenti CGV valgono per ordini di prodotti e/o servizi presenti sul Sito, nella versione pubblicata al momento dell’ordine. L’offerta dei prodotti è indirizzata esclusivamente alle persone fisiche maggiorenni (o di età minore ai 18 anni ma sotto autorizzazione e controllo del genitore o di chi ne ha la responsabilità) e/o persone giuridiche che non intendano a loro volta rivenderli in una attività commerciale. COMET si riserva, quindi, il diritto di annullare e risolvere il contratto di vendita ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 c.c. mediante l’invio di una e-mail al Cliente, nel caso in cui gli Ordini di prodotto superino in un unico o in più ordini una molteplicità di prodotti identici e/o della medesima categoria merceologica che presuppongano e indichino, quindi, un acquisto di beni non per uso personale, ma per farne commercio. In tali ipotesi, COMET contatterà il Cliente per verificarne ordine e natura e potrà, quindi, annullare l’ordine rimborsando ovviamente ogni somma eventualmente percepita.

 
 

Conclusione del contratto

 

Il contratto stipulato tra Comet e il Cliente deve intendersi concluso con l'accettazione, anche solo parziale, dell'ordine da parte di Comet la quale si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di accettare l’ordine. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali di vendita e di pagamento descritte nel sito e nelle apposite sezioni. In caso di richiesta di finanziamento, bonifico o altre tipologie di pagamento differito, l’efficacia del contratto di vendita è condizionata e sospesa sino alla corretta accettazione e conclusione del contratto accessorio di finanziamento con le finanziarie o ricevimento del pagamento.

Per valutare le varie possibilità di finanziamento e le tipologie di pagamenti ammessi puoi accedere cliccando qui.

Dopo ogni ordine viene inviata una e-mail automatica di conferma ordine. Tale messaggio di conferma riporterà Data e Ora di ricezione dell'ordine e un 'Numero Ordine Cliente', da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con Comet. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento. Il Cliente potrà inoltre verificare lo stato del suo ordine accedendo all’area web a lui dedicata alla voce “Stato ordini”.

Nel caso di mancata accettazione dell'ordine, Comet si impegna ad una tempestiva comunicazione al Cliente.

Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.

 
 

Prodotti disponibili e prezzi

 

Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico di Comet al momento dell'inoltro dell'ordine e visionabili all'indirizzo (URL) https://www.comet.it, così come descritti nelle relative schede informative. Le informazioni tecniche inserite nel sito Comet.it riproducono fedelmente quelle delle case produttrici dei beni inseriti a catalogo. Comet, pertanto, si riserva il diritto di modificare le informazioni tecniche dei prodotti per adeguarle a quelle fornite dai produttori, senza necessità di preavviso alcuno. Resta inteso che l'immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, e differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto all'acquisto (Glossario, Guida all'acquisto, ecc...) sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di ogni singolo prodotto.

Tutti i prezzi presenti nel sito sono da intendersi prezzi al pubblico e, quindi, comprensivi di iva. Comet si riserva il diritto di modificare i prezzi in ogni momento, senza alcun preavviso.

Nel sito Comet.it non sono visibili le quantità di prodotto disponibili al momento dell'ordine. La disponibilità del prodotto è influenzata dalla contemporanea possibilità di ordini "online" effettuati dai nostri clienti, pertanto Comet non garantisce la certezza di assegnazione della merce ordinata.

Nel caso di errata indicazione del prezzo, Comet si riserva il diritto di rifiutare la proposta del cliente laddove a causa di disguidi o altri inconvenienti, il prezzo indicato nel sito dovesse risultare chiaramente inferiore al prezzo corretto di vendita di un prodotto.

 
 

Decreto "Omnibus" e sconti

 

Il Decreto Legislativo n. 26 del 7 marzo 2023, così detto Decreto Omnibus ha indicato nuove regole sugli annunci di riduzione del prezzo praticati dal venditore.

Come già in precedenza, ogni annuncio di riduzione del prezzo di vendita (in negozio e on line) deve indicare il prezzo originario barrato, il prezzo finale e lo sconto applicato, ma oggi con la nuova normativa il prezzo originario sul quale applicare lo sconto deve essere il prezzo di vendita più basso applicato alla generalità dei consumatori nei 30 giorni precedenti alla riduzione del prezzo.

Comet, quindi e in applicazione alla vigente normativa ogni volta che effettua una vendita scontata con riduzione del prezzo indica il prezzo più basso applicato nei 30 giorni precedenti, il prezzo finale e la percentuale di sconto.

Oltre a quanto sopra può anche essere indicato il prezzo consigliato dal produttore, identificabile dalla dicitura “Prezzo Consigliato”.

 
 

Consegne: Modalità e tempistiche

 

Comet utilizza le modalità di consegna con tempistiche, prezzi e condizioni  indicate nella pagina “Modalità e spese di spedizione".

I tempi indicativi di consegna sono i seguenti:

  • Entro 1 giorno/ 2 giorni lavorativi
  • Entro 6 giorni lavorativi se si tratta di un grande elettrodomestico
  • Entro 25 giorni lavorativi se un grande elettrodomestico non è disponibile presso Comet ma ordinabile al fornitore

Comet effettuerà la consegna dei prodotti acquistati solo dopo l’avvenuto pagamento da parte del cliente. Al momento della consegna il cliente o un suo delegato dovrà verificare che il numero degli imballi sia uguale a quello indicato sul documento di consegna e che gli imballi, sigilli ecc. siano integri e non danneggiati in nessun modo.

Eventuali problemi, danneggiamenti, difformità ecc. dovranno essere immediatamente contestati e indicati sul documento di consegna del corriere in quanto se il prodotto viene accettato senza riserve e senza indicazione di problemi, non sarà poi più possibile denunciare difetti di consegna e trasporto al corriere, fermi ovviamente i rimedi e le garanzie sulla qualità e conformità dei prodotti previste per legge.

 
 

Garanzia Legale

 

La garanzia legale varia a seconda che il soggetto che acquista sia:

  • Un Consumatore: persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, si applicheranno le regole contenute nel Codice del Consumo. Validità: 24 mesi dal momento della fornitura o della consegna del Prodotto, l’azione per far valere un difetto di conformità si prescrive comunque in 26 mesi dal momento della fornitura o della consegna del prodotto. Si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i primi 12 mesi dalla vendita o dalla consegna esistessero già al momento della vendita o della consegna.
  • Un professionista: società oppure persona fisica che agisce nell'esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario, si applicheranno le regole contenute negli artt. 1490 e ss. del Codice Civile. Validità: 12 mesi dal momento della fornitura o della consegna, la garanzia può essere fatta valere solo se la denuncia del vizio viene effettuata entro 8 giorni dalla scoperta.

Per approfondire tutte le tematiche inerenti la Garanzia Legale per i consumatori, clicca qui.

 
 

Recesso, Modalità, Moduli

 

In base al Codice del Consumo, il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di vendita, senza specificarne il motivo, entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui il Cliente riceve il prodotto.

Il diritto di recesso può essere facilmente esercitato compilando la richiesta nell’apposita sezione “Ordini e resi” oppure compilando il modulo facilmente rinvenibile al seguente link: https://www.comet.it/user/reso.

Come previsto dalla vigente normativa, il diritto di recesso non si applica ai prodotti digitali su supporti fisici sigillati aperti dal cliente o ai prodotti con elementi digitali sigillati o a quei prodotti che non possono essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute oppure ancora ai prodotti personalizzati o fatti su misura.

Ricevuta la comunicazione di recesso e restituito correttamente il bene, Comet eseguirà nel più breve tempo possibile il rimborso delle somme pagate per l’acquisto del prodotto cercando di utilizzare lo stesso mezzo di pagamento dell’acquisto.

 
 

Legge applicabile e Foro competente

 

Le presenti condizioni generali di vendita sono disciplinate dalla legge italiana. In particolare, se i clienti sono consumatori al Codice del Consumo (D. Lgs 6 settembre 2005, n. 206).

Se il cliente è consumatore, qualsiasi controversia in merito all’acquisto e alle presenti condizioni generali di vendita è soggetta alla competenza inderogabile del luogo di residenza o di domicilio del cliente. Se il cliente non è consumatore, sarà competente in via esclusiva il Foro di Bologna.

 
 

Risoluzione alternativa

 

Si informa il cliente che, salvo i diritti del cliente consumatore medesimo, ai sensi del Regolamento UE n. 524/2013 e del D.lgs. 6 agosto 2015 n. 130, è stata istituita da parte della Commissione Europea una piattaforma online per la risoluzione delle controversie ODR ("online dispute resolution") derivate dall’acquisto online di beni, accessibile tramite il seguente link: ec.europa.eu/consumers/odr/.

 
 

Reclami e comunicazioni

 

Per qualsiasi richiesta, comunicazione o reclamo contattaci tramite la nostra pagina Contattaci.