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Agevolazioni e esenzioni IVA

 

IVA AGEVOLATA 4%

Al momento non è possibile acquistare online con spedizione a domicilio usufruendo delle detrazioni per disabili ai sensi della Legge 104. È però possibile applicare le detrazioni se effettui un acquisto in negozio oppure se effettui un acquisto online con pagamento e ritiro in negozio.

Documentazione richiesta:

  • Copia del certificato attestante l'invalidità funzionale permanente rilasciato dall'azienda sanitaria locale competente o dalla commissione medica integrata, dalla quale risulti che il cliente sia soggetto portatore di handicap di cui all'art. 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104 0 nuovo verbale rilasciato dalle commissioni mediche integrate di cui all'articolo 20, del decreto-legge 1° luglio 2009, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 2009, n. 102, riportante l'esistenza dei requisiti necessari per le agevolazioni fiscali relative ai sussidi tecnici e informatici volti a favorire l'autonomia e l'autosufficienza delle persone con disabilità;
  • Certificato nel quale sia indicato il prodotto da acquistare e la specifica del collegamento funzionale tra il sussidio tecnico-informatico e la disabilità permanente (se non sono già presenti nel verbale attestante l'invalidità funzionale permanente): rilasciato dal medico specialista dell'ASL di appartenenza se il verbale è antecedente al 4 maggio 2021; rilasciato dal medico curante se il verbale è posteriore al 4 maggio 2021;
  • Copia documento di identità (fronte e retro);
  • Copia del codice fiscale (fronte e retro);
  • Indicazione del prodotto che intende acquistare e un recapito telefonico.

 

COMANDI MILITARI, MILITARI APPARTENENTI ALLE FORZE NATO

Al momento non è possibile acquistare online con spedizione a domicilio usufruendo delle detrazioni riservate ai Comandi Militari e ai militari appartenenti alle forze NATO. È però possibile applicare le detrazioni se effettui un acquisto in negozio oppure se effettui un acquisto online con pagamento e ritiro in negozio.

Documentazione richiesta per acquisto ad uso istituzionale (intra ed extra UE):

  • Richiesta rilasciata dalla base, su carta intestata, relativa all’uso istituzionale dell’acquisto (in originale);
  • Tesserino di riconoscimento;
  • Il Certificato di esenzione dall’IVA e dalle ACCISE vistato dalla competente autorità dello Stato membro ospitante, compilato dal punto 1 al punto 5 più il punto 7 (in originale);
  • Numero ordine (se ordinato online) e coordinate bancarie (Iban, intestatario del conto corrente e nel caso del conto corrente estero anche il codice SWIFT e proprio indirizzo di domicilio/residenza estero);

Documentazione richiesta per acquisto ad uso privato (intra UE, no Italia):

  • Tesserino di riconoscimentoUn documento che attesti l’appartenenza in servizio ad un organismo internazionale (lettera/dichiarazione);
  • Il Certificato di esenzione dall’IVA e dalle ACCISE vistato dalla competente autorità dello Stato membro ospitante, compilato dal punto 1 al punto 6 (in originale);
  • Numero ordine (se ordinato online) e coordinate bancarie (Iban, intestatario del conto corrente e nel caso del conto corrente estero anche il codice SWIFT e proprio indirizzo di domicilio/residenza estero).

 

TAX FREE - RIMBORSO IVA PER SOGGETTI NON RESIDENTI/DOMICILIATI NELL'UNIONE EUROPEA

Secondo l'articolo 38 quater del DPR n.633/72 i viaggiatori residenti o domiciliati fuori dall'Unione Europea possono ottenere lo sgravio diretto o il rimborso successivo dell’IVA gravante sui beni acquistati sul territorio nazionale. Tale beneficio può essere concesso a condizione che:

  • Il valore dei beni acquistati, per ogni fattura, sia superiore ai 70 euro (fino al 31/01/2024 il valore era 154,94 euro);
  • La merce sia destinata all'uso personale o familiare e sia trasportata nei bagagli personali;
  • Sulla fattura siano riportati la descrizione della merce, i dati anagrafici del viaggiatore stesso, gli estremi del passaporto o altro documento equipollente per comprovare che il viaggiatore è residente o domiciliato fuori dall’UE;
  • L’uscita dei beni dal territorio UE avvenga entro il terzo mese successivo alla data di emissione della fattura ed è comprovata dal “visto doganale”;
  • La fattura così convalidata venga restituita al venditore italiano entro i quattro mesi successivi al mese di acquisto.
 

IMPORTANTE: dal 1° settembre 2018 è attivo presso i punti di uscita nazionali il servizio OTELLO, una procedura che digitalizza il visto da apporre alle fatture tax free emesse in modalità elettronica. Per maggiori informazioni sulla procedura, consultare sul portale dell'Agenzia delle entrate la sezione OTELLO.

Attualmente il nostro sito non è abilitato all'emissione elettronica dei documenti attraverso la piattaforma OTELLO. Per ottenere l'agevolazione secondo l'articolo 38-quater DPR n.633/72 è necessario quindi recarsi in negozio oppure effettuare un acquisto online con pagamento e ritiro in negozio


 

IVA AGEVOLATA 10%

Per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio è possibile usufruire dell’aliquota Iva ridotta. A seconda del tipo di intervento, l’agevolazione si applica sulle prestazioni dei servizi resi dall’impresa che esegue i lavori e, in alcuni casi, sulla cessione dei beni.

Puoi richiedere l'aliquota agevolata al 10% per i beni significativi individuati dal decreto 29 dicembre 1999, ovvero:

Al momento non è possibile acquistare online con spedizione a domicilio usufruendo dell'aliquota Iva ridotta. È però possibile applicare le detrazioni se effettui un acquisto in negozio oppure se effettui un acquisto online con pagamento e ritiro in negozio. Per maggiori informazioni sulle ristrutturazioni edilizie e le agevolazioni fiscali clicca qui.