Basata su 10951 recensioni su
Nuovo cliente? Registrati
Nuovo cliente? Registrati
Promozioni
Comet Days - Summer
Valida dal 20 giugno al 4 luglio
Scopri di più
Speciale Clima
Valida dal 6 giugno al 4 luglio
Scopri di più
Cashback
Smeg: per te un rimborso fino a 100€
Valida dal 1 aprile al 31 agosto
Scopri di più
Samsung Galaxy: fino a 500€ di rimborso
Valida dal 10 giugno al 24 giugno
Scopri di più
Volantino e Promozioni

Novità

Comet Illuminazione
  1. Come collegare il Chromecast alla TV

Come collegare il Chromecast alla TV

Come collegare il Chromecast alla TV

Tra i dongle per la connessione wireless con il televisore, Google Chromecast rappresenta senza dubbio uno dei modelli di maggior successo.

Con pochi euro infatti la Chromecast ci permette di trasformare un vecchio tv in un televisore smart, in grado di permetterci di godere tutti i contenuti del telefono su uno schermo grande. Già, ma come si collega la Chromecast alla TV?

Collegare Chromecast a una tv è in realtà più semplice di quanto sembri, ma è importante conoscere alcune procedure essenziali per svolgere alla perfezione il pairing. Vediamo quindi nel corso del nostro articolo di quali stratta.

 
 
 

Come vedere la tv con Chromecast?

Vedere la tv con Chromecast è piuttosto semplice. Dovrete innanzitutto inserire Chromecast in una porta hdmi del televisore, poi alimentarla in due modi:

  • collegandola al trasformatore in
  • dotazione
  • collegandola a una porta usb del
  • televisore (se presente)

Questo secondo metodo avrà l’effetto collaterale di rubare una porta usb sul televisore, ma il vantaggio di non dover richiedere un’alimentazione a muro e di eliminare a tutti gli effetti un cavo più lungo verso l’alimentatore.

A questo punto basta scaricare una delle app delle principali emittenti televisive (come ad esempio Rai Play) et voilà, il gioco è fatto: selezionando le dirette saremo in grado di vedere i canali tv in streaming sul nostro televisore.

 
 
 

Come usare Chromecast su Smart TV?

All’apparenza può sembrare una richiesta superflua, ma in realtà ci sono numerose buone ragioni per usare Chromecast su una smart tv.
Ancora oggi, infatti, molte tv low cost sono sì smart, ma presentano funzionalità e interfacce d’uso da vero incubo. O ancora, i vecchi tv smart top di gamma possono sì integrare pannelli ad alta definizione davvero belli da guardare, a fronte però di sistemi operativi lenti e privi delle funzionalità più aggiornate.

Ecco quindi che l’uso del dongle Google sui tv moderni appare più che giustificato. Ma come usare esattamente la Chromecast su smart tv?
La risposta è semplice ed immediata: come su tutti gli altri televisor. Limitatevi dunque a connettere Chromecast a una porta hdmi e a una presa usb per l’alimentazione et voilà, il gioco è fatto.

Se invece state collegando per la prima volta la Chromecast alla rete Wi-Fi, forse dovreste fare un passo indietro e procedere innanzitutto alla configurazione.

 
 
 

Come attivare e collegare Chromecast con WiFi?

Chromecast è essenzialmente un’antenna Wi-Fi smart in grado di collegarsi al nostro telefono per fornirci funzionalità avanzate, ma per fare tutto questo avrete naturalmente bisogno di collegarla a una rete Wi-Fi.

Se avete già acquistato il dongle, avrete notato che esso è sostanzialmente privo di tasti (tranne la versione con Google tv) o schermi: come collegare dunque la Chromecast con il Wi-Fi? Occorre innanzitutto scaricare l’app Google Home, poi inserire Chromecast nell’hdmi ed attivare il televisore. A questo punto, Chromecast verrà rilevata dall’app, e seguendo le istruzioni a schermo saremo in grado di procedere alla sua configurazione completa e al suo collegamento con il telefono.

 
 
 

Come si resetta la Chromecast?

Non succede quasi mai, ma la Chromecast potrebbe effettivamente andare incontro a blocchi occasionali che non la renderebbero più funzionale.

In questi casi, però, c’è fortunatamente una soluzione: il reset. Se ti stai chiedendo come si resetta la Chromecast, sappi che dovrai fare affidamento sull’unico pulsante presente sul dispositivo Chromecast con Google tv.

Premendo il pulsante, infatti, il led dovrebbe passare da verde a giallo lampeggiante, per poi assestarsi su una luce fissa bianca. A questo punto siamo pronti per riconfigurare il tutto con l’app Google Home.

Per tutti gli altri modelli, invece, non avendo a disposizione tasti fisici è necessario procedere al reset direttamente dall’app.