Basata su 9373 recensioni su
Nuovo cliente? Registrati
Nuovo cliente? Registrati
Promozioni
Volantino
Valida dal 25 aprile al 30 aprile
Scopri di più
Speciale Piccoli Elettrodomestici
Valida dal 18 aprile al 30 aprile
Scopri di più
Cashback
LG InstaView: ti regala un cashback fino a 1000€
Valida dal 18 aprile al 5 maggio
Scopri di più
Apira il risparmio: Rowenta ti rimborsa fino a 70€
Valida dal 1 marzo al 30 aprile
Scopri di più
Volantino e Promozioni

Novità

Volantino

Novità

Comet Illuminazione
  1. Bici elettrica o a pedalata assistita? Ecco le differenze

Bici elettrica o a pedalata assistita? Ecco le differenze

 
Bici elettrica o a pedalata assistita? Ecco le differenze

La principale ragione per cui le due tipologie di bici vengono spesso confuse risiedono nella tecnica: infatti sia la bicicletta a pedalata assistita che quella elettrica sono fondamentalmente dotate di un motore elettrico, di una batteria che lo alimenta e di un sistema di controllo a manubrio.

Nel caso della bicicletta assistita, però, questo sistema si attiva solo ed esclusivamente pedalando, da cui il nome “a pedalata assistita”.
La potenza della parte elettrica è variabile in base al modello. Tendenzialmente le mountain e-bike, studiate per affrontare fondi sdrucciolevoli e salite, presentano motori più potenti, mentre performance meno elevate sono sufficienti per la città.

Da un punto di vista strettamente normativo, la bicicletta assistita è regolamentata dalla direttiva europea 2002/24CE, nel nostro paese recepita con il decreto 31/01/2003 del ministero dei Trasporti.
Il Decreto afferma che questa tipologia di bici deve montare motori con una potenza non superiore agli 0,25 kW, ed un’erogazione progressiva e regolabile entro e non oltre i 25km/h di velocità massima.

Oltre questi limiti, la bicicletta viene considerata fuori norma.

 
 

Bici elettrica: tecnica e normativa

Discorso differente per quanto riguarda la bicicletta elettrica. Questo modello di bici, infatti, non necessita di una pedalata attiva per funzionare, e analogamente a un vero e proprio ciclomotore può essere utilizzato con acceleratore a manubrio o a manopola.

Anche la velocità massima consentita raggiunge i 45km/h, un dato che pone questi mezzi in tutto e per tutto in competizione con i motorini 50cc.

La normativa, di conseguenza, risulta altrettanto restrittiva: questi mezzi dovrebbero a tutti gli effetti essere dotati di targa e assicurazione, con l’uso del casco obbligatorio per il loro utilizzo.   Va detto che sul mercato online è possibile trovare diversi mezzi di questo tipo, ma cavalcarli regolarmente sulle strade di tutti i giorni risulta fuori norma se non si hanno a disposizione i requisiti sopra citati.

 
 

Differenza tra bici elettrica e pedalata assistita

Comprendere la differenza tra bici elettrica e a pedalata assistita è fondamentale per acquistare il mezzo più adatto per le proprie esigenze.
Come infatti abbiamo a visto, a cambiare non sono solo le caratteristiche tecniche, ma anche le implicazioni dettate dalla normativa.

Se sei alla ricerca di un e-bike per le tue esigenze di tutti i giorni, consulta il catalogo e-bike di Comet: abbiamo a disposizione le migliori marche per garantirti un ottimo rapporto qualità-prezzo.