Disegnata nel 1957 e premiata con la Menzione d’Oro al Compasso d’Oro ADI, Saliscendi è una lampada a sospensione regolabile a doppia emissione, capace di modulare la luce diretta e indiretta con un semplice gesto. Il corpo luminoso e il disco riflettente scorrono lungo i cavi in movimento inverso, offrendo un’illuminazione dinamica e personalizzabile. Realizzata in origine per la Camera di Commercio di Milano, oggi Saliscendi viene riproposta con sorgenti LED dimmerabili, mantenendo intatta la genialità del progetto originale.
Sospensione a doppia emissione per applicazione indoor. La sorgente luminosa LED, di colore bianco super caldo, con distribuzione luminosa Diffusa, è composta da 2 LED topled, con una CCT 2700 K ed un CRI 90; il flusso luminoso della sorgente è di 3672 lm, con un'efficienza nominale di 111.3 lm/W.
Il corpo dell'apparecchio, realizzato in metallo, ottenuta tramite verniciatura; il diffusore è prodotto in pmma, con una lavorazione di satinatura; la montatura è prodotta in metallo, con una finitura di colore nero ral 9005 opaco, ottenuta tramite verniciatura. Il grado di protezione è IP20; il peso complessivo è di 7 kg.
La potenza assorbita dall'apparecchio è di 36 W Il cavo per l'alimentazione è incluso e presenta una lunghezza di 9.3 m.
L'apparecchio presenta una classe di isolamento I ed è installabile a soffitto.
Conforme alla norma EN 60598-1 e alle relative prescrizioni particolari.
Modello: 9311
Codice interno: LLG17452D