Basata su 10666 recensioni su
Nuovo cliente? Registrati
Nuovo cliente? Registrati
Promozioni
Volantino
Valida dal 6 giugno al 19 giugno
Scopri di più
Speciale Clima
Valida dal 6 giugno al 19 giugno
Scopri di più
Cashback
Smeg: per te un rimborso fino a 100€
Valida dal 1 aprile al 31 agosto
Scopri di più
Samsung Galaxy: fino a 500€ di rimborso
Valida dal 10 giugno al 24 giugno
Scopri di più
Volantino e Promozioni

Novità

Volantino

Novità

Comet Illuminazione
  1. Quale smartphone comprare? I migliori modelli 2022

Quale smartphone comprare? I migliori modelli

Quale smartphone comprare? I migliori modelli

Se stai cercando di capire quali sono i migliori smartphone da scegliere, sei decisamente nel posto giusto: nel corso di questo articolo, andiamo infatti a osservare tutte le uscite più interessanti di questo 2022 appena trascorso per scoprire le più interessanti per fascia di prezzo.

Non abbiamo lasciato nulla al caso, includendo ovviamente l’iPhone di Apple ma anche i migliori top di gamma di casa Samsung, con una vasta gamma di modelli provenienti dal mondo Android.

 Sia che tu preferisca il mondo di iOS o l’ecosistema più aperto di casa Google, quindi, mettiti comodo e continua a leggere il nostro articolo per scoprire quale smartphone scegliere per le tue attività di ogni giorno.

 
 
 

Come valutare uno smartphone

Chiedersi come scegliere uno smartphone nel 2022 è tutt’altro che superfluo. Scegliere un telefono al giorno d’oggi, infatti, è molto meno scontato rispetto al passato. Oggigiorno tutti i telefoni sembrano somigliarsi, e risulta oggettivamente difficile trovarne uno radicalmente diverso dagli altri.

Se questa affermazione risulta vera per il design però, non si può dire lo stesso per la scheda tecnica. Gli amanti della fotografia, inevitabilmente, saranno costretti a rivolgersi ai modelli top di gamma, perchè solo questa fascia di prezzo è dotata di fotocamere davvero di alto livello.

I gamers, invece, potranno togliersi delle soddisfazioni anche nei medi di gamma, dove è possibile trovare telefoni non molto curati nel comparto fotografico e nel design, ma dotati di ottimi schermi e CPU al top della gamma.

Infine, per chi non può fare a meno di una lunga durata della batteria consigliamo di non trascurare anche i base di gamma. Quando si valuta la durata di una batteria, infatti, non bisogna analizzare esclusivamente la sua capienza: nei telefoni entry level, quindi, troviamo talvolta batterie di buona portata che coadiuvate da una CPU a basso consumo energetico garantiscono un’autonomia di tutto rispetto.

 
 
 

Qual è il miglior smartphone al momento?

Con l'iPhone 14 Pro è possibile avere a disposizione i soliti alti livelli di assemblaggio, design e finiture di Apple, e in più quest’anno troverai anche la nuovissima feature del Dynamic Island.

Questa feature, che permette di sfruttare il notch della fotocamera anteriore tramite il software come una vera e propria area widget ci mostra animazioni quando avviamo il timer, informazioni per la musica e molto altro ancora in ogni situazione.   Si tratta di una caratteristica esclusiva di iPhone, ancora non presente in altri telefoni.

Come sempre, Pro e Pro Max sono le versioni più costose di iPhone 14, ma l’investimento extra ti permetterà di accedere al processore più potente, a un display OLED sempre attivo, a fotocamere migliori e ad un design premium.   Vogliamo trovare un contro? Apple sta ancora evitando di usare l'USB-C sui suoi telefoni, e questo rende un po' lento il trasferimento dei grandi file ProRes e ProRAW.

Se invece preferite l’ecosistema Android, date un’occhiata al Google Pixel 7 Pro, che oltre a offrire un design raffinato e performance al top, è anche caratterizzato da un’esperienza Android pura, priva di widget e launcher abbondantemente personalizzati (e appesantiti) dai produttori.

 
 
 

Quale smartphone samsung comprare?

Ed eccoci arrivati alla sezione dedicata ai consigli per scegliere quale smartphone samsung comprare. Il produttore coreano, infatti, merita un capitolo a parte: storicamente riconosciuto come l’anti Apple per definizione, Samsung nutre una nutrita fanbase sempre alla ricerca dell’ultima novità della casa.

Se sei o ti senti parte di questa fanbase, allora non esitare: Galaxy S22 Ultra è il modello che fa per te.
Non solo si tratta di un modello all’avanguardia per le prestazioni e piacevolissimo sul piano del design, ma anche di una serie che ha ereditato molto dalla apprezzatissima (e ormai scomparsa) serie Note.

Troveremo quindi di serie accessori come schermo curvo e pennino, una vera manna dal cielo per chi si trova a prendere note e gestire appuntamenti nella quotidianità.

 
 
 

Qual è il miglior cellulare rapporto qualità prezzo?

Se ti stai chiedendo quale sia il miglior cellulare per rapporto qualità prezzo, sappi che non è facile rispondere a questa domanda. Questa categoria infatti presenta una concorrenza molto agguerrita, e le offerte del mese possono ogni volta cambiare l’esito del confronto.

Tuttavia, c’è un produttore che solitamente svetta nelle classifiche, e stiamo parlando di Xiaomi, che specialmente con il modello Redmi Note 11 offre un rapporto qualità prezzo davvero invidiabile.

Questo telefono offre infatti una fotocamera da 50MP, un display full HD a 90Hz e batteria e CPU di alto livello, tutto a cifre non superiori ai 200 euro: un vero affare per chi cerca un telefono ad alte prestazioni, con un occhio al budget.

 
 
 

Che smartphone comprare con 250 euro?

Se state cercando uno smartphone dalle ottime prestazioni appena sopra i 200 euro, Realme GT Master Edition rappresenta un’ottima scelta.

Questo telefono infatti mostra un comparto hardware davvero potente, una batteria in grado di sfiorare i 3 giorni di utilizzo, e alcune chicche tech esclusive come il display da 120Hx Amoled.

La caratteristica che lo rende davvero interessante rispetto alla concorrenza, però, è costituita dal design e dalle finiture davvero curate, degne di un top di gamma, mentre non al top risulta la fotocamera, che è buona per le foto ma più deficitaria per i video.

 
 
 

Quale smartphone comprare sotto i 200 euro?

Se ti stai chiedendo quale smartphone comprare sotto i 200 euro, forse dovrai innanzitutto partire da una considerazione di base: difficilmente troverai eccellenze in questa fascia di prezzo.

Per questo, ti consigliamo non tanto di cercare la miglior fotocamera o il miglior processore del momento: in questa fascia è infatti possibile trovare hardware, materiali o design al top.
Tuttavia, è possibile trovare telefoni molto ben equilibrati, che non spiccano in niente ma che non fanno neanche male in nessun comparto: ecco perchè ha molto senso cercare un telefono in questa fascia di prezzo.

In questo senso, Moto G50 di Motorola è difficile da battere. Questo modello è infatti estremamente affidabile: non si impunta mai e a differenza di molti competitor offre un’interfaccia android stock.   Buono per le foto, può fare affidamento su una  batteria da 5000mAh in grado di garantire due giorni pieni di utilizzo, anche abbastanza stress.