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Comet Illuminazione

Resi e Rimborsi

 
 

1. Diritto di recesso

 

Le vendite di prodotti effettuate tramite Internet sono disciplinate dal Codice del Consumo (D. Lgs. N. 206/2005) come integrato e modificato dal D.Lgs n. 21/2014 che regola la materia dei contratti a distanza, ossia effettuati al di fuori dei locali commerciali. Tale normativa sancisce il diritto di recesso, ovvero la possibilità per il consumatore di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta. 

Ai sensi dell’art. 52 e segg. del Codice tale diritto è valido entro 14 giorni dalla consegna del prodotto ed è riservato esclusivamente ai clienti/persone fisiche (o consumatori), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all'attività professionale eventualmente svolta, e, quindi, indicano nel modulo d’ordine a Comet un riferimento di Partita IVA. Il cliente ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza alcuna penalità e fatto salvo quanto indicato al successivo punto "Modalità di rimborso"

Il diritto di recesso è applicabile ai prodotti acquistati online con consegna a domicilio e non ai prodotti prenotati/pagati online con ritiro in negozio, che seguono le procedure degli acquisti in store.

 
 

 
 

2. Modalità di recesso

 

Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente dovrà compilare la richiesta entrando nella sezione "I miei ordini", oppure seguendo questo link: modulo reso

Ricevuto il modulo di richiesta reso, il Servizio Clienti Web invia il modulo di reso autorizzato che contiene il codice RMA (Return Merchandise Authorization).

Quando verrà inviata via e-mail l’autorizzazione al reso si procede alla riconsegna del prodotto.Come indicato dal cliente sul modulo la riconsegna può avvenire:

  • Per mezzo del ritiro a domicilio tramite corriere. In questo caso, come previsto dall’articolo 57, comma 1, il Cliente che esercita il Diritto di Recesso dovrà sostenere le spese di restituzione del bene (anche nel caso in cui la spedizione iniziale fosse gratuita).
  • Utilizzando un punto vendita Comet per la consegna della merce.
  • I dettagli del ritiro con corriere verranno comunicati dallo stesso tramite SMS. Al momento del ritiro, il prodotto deve essere accuratamente imballato nella confezione originale e completo di ogni accessorio, dei manuali di istruzione e di tutto quanto in origine contenuto. Il codice RMA deve esser ben evidenziato sul pacco che viene recapitato.
 

 
 

3. Ordine contenente più prodotti con reso parziale

 

Nel caso in cui un cliente abbia acquistato più prodotti tramite un unico ordine e mediante finanziamento Findomestic voglia esercitare il diritto di recesso su uno o più di questi prodotti, dovrà comunicare la volontà di recedere tramite l’apposito modulo nella sezione "I miei ordini".

Comet richiederà a Findomestic la riduzione dell’importo del finanziamento. Findomestic provvederà a contattare il cliente e invierà al cliente nuova documentazione in merito.

 
 

 
 

4. Modalità di rimborso

 

Il rimborso avviene:

  • Tramite lo stesso mezzo di pagamento usato per la transazione iniziale. In caso di pagamento tramite contrassegno, verrà richiesto un IBAN per poter eseguire il bonifico bancario.
  • Entro 14 giorni dal ricevimento del prodotto. Il cliente può richiedere la sostituzione del prodotto oppure il rimborso nei casi di diffetosità del prodotto o di danno da trasporto comunicati entro 14 giorni, come da indicazioni nei punti 7 e 8 della presente pagina.
 

 
 

5. Condizioni del diritto di recesso

 

Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni:

  • Il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, software allegati, ecc.);
  • Il diritto non si applica ai prodotti audiovisivi o a software informatici sigillati (compresi quelli allegati a materiale hardware), una volta aperti;il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, accessori, ecc.); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola, sulla quale apporre il codice di autorizzazione al rientro rilasciato da Comet S.p.A.; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;
  • Il bene soggetto a esercizio del diritto di recesso deve riportare lo stesso numero di matricola presente in fattura di vendita Comet S.p.A.; qualora il bene dovesse riportare un numero di matricola diverso da quanto segnalato in fattura, il reso non verrà accettato e il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, e contemporaneamente sarà annullata la richiesta di recesso.
 

 
 

6. Decadenza del diritto di recesso

 

Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Comet accerti:

  • La mancata apposizione del modulo di autorizzazione rilasciato da Comet sull’involucro esterno della confezione spedita;
  • La mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;
  • L'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, ...) o anomalie al prodotto stesso;
  • Il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto; 
  • Articoli cura orale utilizzati e privi di sigillo; 
  • Articoli cura persona utilizzati e privi di sigillo;
  • Prodotti deperibili quali alimenti (capsule /cialde del caffè...).
 

Si rammenta, infine, che in caso di recesso il consumatore è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

Nel caso di decadenza del diritto di recesso, Comet provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

 
 

 
 

7. Difettosità

 

Entro 14 giorni dalla ricezione della merce da parte del Cliente possono essere comunicati i casi di difettosità. Le modalità sono le stesse indicate per il diritto di recesso, al punto 2 della pagina presente, è sufficente accedere alla pagina "I miei ordini" oppure seguire questo link: modulo reso

È possibile richiedere la sostituzione oppure il rimborso del prodotto. La sostituzione risulterà praticabile soltanto in caso di disponibilità del prodotto nei magazzini Comet. Prima di procedere al rimborso oppure alla sostituzione verrà verificata nella logistica di rientro del prodotto la difettosità dichiarata.

Le modalità di rimborso sono indicate nel punto 3 della presente pagina. Per i casi di difettosità il rimborso è completo e non prevede spese di spedizione a carico del Cliente.

Oltre i 14 giorni e fino ai 2 anni di Garanzia legale standard, la difettosità verrà coperta dal consueto supporto dei produttori. Sarà necessario conservare il documento di acquisto oppure richiederlo al nostro Servizio Clienti.

 
 

 
 

8. Danno da trasporto

 

Preventivamente ricordiamo che il Cliente ha diritto a poter richiedere al corriere di apporre una specifica riserva, nel caso la spedizione ricevuta non si presenti in condizioni ottimali al momento della consegna. È consigliata una pronta verifica delle condizioni del prodotto, anche nei casi di utilizzo posticipato del bene, per evitare dichiarazioni tardive relative a tali problematiche. I casi di danno da trasporto possono essere comunicati con le stesse modalità indicate per il diritto di recesso, al punto 2 della pagina presente, compilando il modulo nella sezione "I miei ordini" oppure seguendo questo link: modulo reso

È possibile richiedere la sostituzione oppure il rimborso del prodotto. La sostituzione risulterà praticabile soltanto in caso di disponibilità del prodotto nei magazzini Comet.

Le modalità di rimborso sono indicate nel punto 3 della presente pagina. Per i casi di danno da trasporto il rimborso è completo e non prevede spese di spedizione a carico del Cliente.

Prima di autorizzare il reso verrà chiesto attraverso comunicazioni e-mail al Cliente l’invio di immagini dettagliate relative al danno sul prodotto e alle condizioni dell’imballo.

Si richiede una rapida segnalazione dei danni da trasporto. Oltre i 14 giorni dall’effettiva consegna del bene non verranno prese in considerazioni tali richieste.